Logo - Abiltecno - Vai all'Home Page
  Progettoimmagine non significativa Newsimmagine non significativa Forumimmagine non significativa Contattaciimmagine non significativa immagine non significativa
immagine non significativa immagine decorativa Attività formative immagine decorativa Corso 'Handicap e Informatica Ausili per la didattica'
   Corso 'Handicap e Informatica Ausili per la didattica'  
 
 

L'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche è sempre più diffuso in tutti gli ambiti del vivere quotidiano. Il computer, infatti, è diventato uno strumento indispensabile per la maggior parte delle persone, attraverso cui studiare, lavorare, comunicare o semplicemente divertirsi.
I bambini e i ragazzi, in particolar modo, da sempre sono affascinati dal mondo di immagini, suoni e animazioni che vengono riprodotte dal computer.
La scuola, quindi,  deve tener conto dell'alto valore motivazionale e di apprendimento delle nuove tecnologie, per poter strutturare metodologie e percorsi didattici che siano calibrati sulle esigenze degli alunni del nostro tempo.

In particolar modo le persone disabili attraverso l'utilizzo degli ausili informatici possono trovare soluzioni alternative che possono facilitare sia l'accesso al computer, in caso di limitazioni di natura motoria o visiva, sia di agevolare processi comunicativi o di supporto all'apprendimento scolastico.

L'utilizzo delle nuove tecnologie permette di raggiungere adeguati livelli di autonomia e integrazione migliorando di conseguenza la propria qualità di vita.

Lo scopo di questo corso è quello di voler fornire una visione d'insieme sulle potenzialità offerte dalle tecnologie informatiche a supporto dell'handicap. Mostrare quale contributo può dare l'informatica nell'elaborazione di percorsi  di didattica speciale, nello specifico qual è il suo contributo nelle disabilità motorie, cognitive e sensoriali.

   


  Realizzato da
Cooperativa ANASTASIS Bologna