Logo - Abiltecno - Vai all'Home Page
  Progettoimmagine non significativa Newsimmagine non significativa Forumimmagine non significativa Contattaciimmagine non significativa immagine non significativa
immagine non significativa immagine decorativa Il progetto
   Il progetto  
 
 

Abiltecno è un centro didattico informatico privato nato per rispondere concretamente ed in modo efficace alle esigenze di quelle persone che vedono nelle nuove tecnologie un supporto determinante nel miglioramento della qualità della vita degli individui.
In particolar modo il mondo dell'handicap presenta realtà e situazioni molto complesse dalle quali emergono problemi di carattere sociale, culturale e istituzionale che richiedono soluzioni adeguate alle diverse esigenze delle persone.

E' necessario, infatti, fornire alle persone disabili gli strumenti che li portino ad essere il più possibile autosufficienti e che gli diano la possibilità di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro e della scuola.
L'idea base che caratterizza il centro è che le persone disabili, possano raggiungere, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie adeguati livelli d'autonomia e d'integrazione, migliorando di conseguenza la propria qualità di vita.

In questo senso l'informatica, l'elettronica, la multimedialità, diventano una risorsa determinante nel favorire questo processo di crescita delle persone, in particolar modo di quelle disabili.
Queste tecnologie, infatti, applicate al mondo dell'handicap sono di fondamentale importanza perché possono sostituire funzioni motorie consentendo l'utilizzo del PC anche alle persone con gravi limitazioni nelle funzioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.

E' possibile trovare, con l'utilizzo di tali tecnologie, forme alternative di comunicazione grazie alle quali stimolare quelle capacità d'esplorazione e di ricerca che sono fondamentali nel favorire processi d'apprendimento e socializzazione.
L'applicazione di nuovi modelli educativi, sviluppati con un'attenzione particolare a far emergere quelle che sono le potenzialità dell'individuo, contribuisce a portare il disabile ad essere vero e autentico protagonista del suo percorso formativo. Per realizzare questi obiettivi Abiltecno intende offrire supporti didattici e tecnici, informazioni e consulenze specializzate al fine di favorire l'integrazione scolastica, e sociale delle persone disabili.

I SERVIZI PROPOSTI

  1. Attività formative : si realizzano nelle sedi di Abiltecno, e sono finalizzate al raggiungimento di obiettivi cognitivi, socio-relazionali, di supporto all'attività della scuola, culturali;

  2. Servizio Domiciliare Informatico : rivolto in particolare alle persone che per gravi problemi motori non possono spostarsi dalla loro abitazione, si svolge nel domicilio dell'utente ed ha le stesse finalità delle attività formative realizzate in aula;
    I servizi domiciliari informatici sono sviluppati attraverso l'attuazione di percorsi formativi orientati a consentire, con l'impiego di specifici ausili informatici hardware e software, un pieno utilizzo dello strumento informatico da parte delle persone disabili, ed ancora a sviluppare le capacità degli utenti in diverse aree:
    • informatica;
    • logico matematica;
    • grafica;
    • autonomia.


  3. Consulenza e fornitura di ausili informatici : è finalizzata all'individuazione e vendita degli ausili informatici ottimali in riferimento alle aree potenziali e disfunzionali della persona disabile ed all'elaborazione di soluzioni che permettano alla persona disabile di interagire efficacemente con il Personal Computer;

  4. Addestramento all'uso degli ausili : è finalizzato a formare la persona all'utilizzo, e alla conoscenza dettagliata dell'Ausilio Informatico;



RISORSE UMANE

Per l'attuazione dei servizi descritti, Abiltecno si avvale della consulenza di Operatori qualificati nelle aree:

  • INFORMATICA;
  • EDUCATIVA;
  • SOCIALE;
  • MEDICA.

RISORSE STRUTTURALI





RIFERIMENTI:

Legale Rappresentante e Responsabile del Centro Assistente Sociale Francesca Balia, email: fbalia@tiscali.it



Sedi operative:



Cellulare: 3939165613

email: abiltecno@tiscali.it



Contattaci: Utilizza il seguente form !!!



   


  Realizzato da
Cooperativa ANASTASIS Bologna